21 novembre 2013

GOOGLE PLUS: Analisi e dati del Social Network del colosso Google

Google + è il Social Network ideato dai proprietari del famoso motore di ricerca per rimanere al passo con i tempi. Infatti vista l’avanzata sempre più importante di Mark Zuckemberg in termini di traffico e non solo(Google rimane comunque saldamente in testa,  con Facebook al 2° posto), l’azienda ha deciso di correre ai ripari, aprendo la strada alla creazione di Google + (nonostante il fallimento di Google Buzz).


ANALISI SU GOOGLE +

1)Crescita[1]               



2)Utente tipo(in Italia)[2]






Gli argomenti di cui più si parla maggiormente sono tecnologia, divertimento e giornali, mentre non sembrano attirare un vasto pubblico categorie come fashion e moda, politica, viaggi e turismo e cibo.

L'utente tipo di Google + è quindi uomo, sotto i 24 anni, studente e/o professionista nel settore del web.

3)Vantaggio competitivo

A)Tanti servizi offerti(descritti nel dettaglio in seguito)

B)Facile da usare e molto intuitivo

C)Essere il social network del più importante motore di ricerca è un vantaggio non indifferente

APPROFONDIMENTO

Due i concetti fondamentali su Google Plus:

1)Targetizzazione degli amici(Cerchie)

Ogni volta che decidiamo di “aggiungere” un nuovo account come nostro “amico” su Google +, è necessario inserirlo all’interno di una cerchia ristretta. Lo strumento è di facile utilizzo e molto intuitivo e permette di targetizzare i propri utenti senza troppa fatica.

2)Servizi allegati

A)YOUTUBE à Anche se chiaramente stiamo parlando di un altro social network, si percepisce la volontà di unire e fondere le due realtà da parte dell’azienda Google, proprietaria sia di Youtube che di Google +. Non a caso oramai gli account presenti su Youtube e i profili Google + sono la stessa identica cosa.

B)GMAIL à Il servizio di posta di Google è tra i più usati, oltre ad essere uno dei migliori per intuitività e semplicità. Avere una casella di posta su GMAIL significa automaticamente avere un account su Google +.

C)LOCAL à E’ possibile fare Check-in nel luogo in cui ci si trova attraverso il mobile o creare recensioni di luoghi visitati e presenti nella Mappa. Il principio è praticamente quasi uguale a quello su cui si basa Foursquare(se non sai cosa è clicca qui)

D)BACKUP ISTANTANEO à Hai la possibilità di caricare in automatico le foto ed i video che hai realizzato con il tuo dispositivo in un album privato su Google +, in modo da non rischiare di perdere niente

E)HANGOUTSà Con Google + hai la possibilità di video chattare con un massimo di 10 persone

F)GOOGLE ALERTà Hai la possibilità di essere aggiornato via email sui più recenti risultati legati ad un query(parola chiave) che vengono indicizzati su Google

G)GOOGLE DRIVEà Servizio web che permette i file hosting, file sharing ed editing collaborativo di documenti. In pratica è possibile realizzare online, per esempio, documenti word o excel, condividerli con altre persone e editare gli stessi file insieme alle persone con cui si è condiviso.

Concetti simili ad altri social Network:

1)Hashtag

Come la maggior parte dei social network anche Google Plus ha introdotto l’hashtag su modello Twitter

2)Mi piace - Condividi

I “mi piace”(+1)ed il tasto condividi sono presenti come su modello Facebook

3)Gruppi

Le community assomigliano moltissimo ai gruppi Facebook, anche se sono molto meno invasivi per l’utente(per esempio non è possibile inserire un utente a sua insaputa in un gruppo ma solo invitarlo).

4)Fan page

Anche la “Pagina” di Google + è un concetto molto simile  a quello delle Fan Page di Facebook.

5)Check-in

Recensioni  e geolocalizzazione come nel caso di Foursquare

Perché iscriversi ed utilizzare Google Plus?

1)Perché incide molto sul posizionamento di un sito o di un blog nel motore di ricerca Google soprattutto(ma non solo) per quanto riguarda la funzione REL=AUTHOR, cioè l’attribuzione di un contenuto agli autori relativi. In pratica con questa funzione ogni link sarà associato ad un autore, in modo da dare maggiore autorevolezza e qualità ai contenuti offerti. Per maggiori approfondimenti, clicca qui. Bisogna anche dire che l’incidenza di Google + sull’attività di SEO determina pareri discordanti e non certo univoci.

2)Intuitivo nella targetizzazione degli utenti

3)Perché il mondo Google è sterminato ed è fatto di una serie di servizi molto utili

Criticità

1)In Italia gli utenti di Google + sono ancora molto pochi, intorno ai 5 milioni, ed il numero di quelli attivi scende di molto

2)La maggior parte degli utenti, soprattutto in Italia, è composta da professionisti del web come in effetti si evince dall’analisi dell’utente tipo di Google +

Vuoi approfondire? Ti lascio questi link:



[1] Espressa in milioni
[2] Dati aggiornati a Giugno 2012, nonostante sia passato un anno gli utenti in Italia non sono aumentati di molto(da 3,5/4 milioni a 5 milioni circa)e quindi i dati possono essere ancora considerati  - http://socialblog.giorgiotave.it/google-plus-italia/2004

Matteo Zinanni

Nessun commento:

Posta un commento