3 febbraio 2011

Ecco le istruzioni per attivare il Registro delle Opposizioni


Ecco le informazioni più importanti:

Perché è stato istituito il Registro Pubblico delle Opposizioni?
Perché è cambiata la normativa che regolava il settore del telemarketing: l’art. 20 bis della legge n.166/2009 ha introdotto incisive modifiche al regime di gestione degli elenchi abbonati da parte degli operatori di telemarketing. Rispetto al precedente impianto normativo basato sull’opt-in – che non ammetteva il contatto telefonico nei confronti di quanti non avessero preventivamente fornito il proprio consenso – il legislatore ha privilegiato il sistema dell’opt-out. Per cui a partire dal 31 gennaio 2011 l’abbonato può iscriversi nel “Registro Pubblico delle Opposizioni”, istituito con il D.P.R. 178/2010, per non ricevere più le chiamate a fini promozionali e pubblicitari da parte degli operatori di telemarketing. Questo cambiamento consente all’Italia di adeguarsi alla normativa prevalente in Europa dove l'opt-out è adottato dalla maggior parte degli stati membri, tra cui Francia, Regno Unito e Spagna.

Nel Registro viene iscritta la numerazione dell’intestatario dell’utenza telefonica o il suo nome e cognome?
Viene iscritta solo la numerazione telefonica dell’intestatario dell’utenza.
Cosa devo fare per non ricevere più telefonate commerciali o promozionali?
È necessario iscriversi nel Registro Pubblico delle Opposizioni. L’iscrizione si ottiene attraverso cinque modalità 
- compilando l’apposito web form disponibile su questo sito; 
- compilando il modulo elettronico disponibile su questo sito da inviare tramite email all’indirizzo di posta elettronica abbonati.rpo@fub.it;
- inviando una raccomandata con i dati personali e anagrafici, indirizzata al “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”,UFFICIO ROMA NOMENTANO,CASELLA POSTALE 7211,00162 ROMA RM;
- inviando un fax contenente i dati personali e anagrafici al numero 06.54224822.
Mi sono iscritto al Registro, ma continuo a ricevere chiamate indesiderate. Cosa devo fare?
Bisogna:


- accertarsi dell’avvenuta iscrizione;


- controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell’iscrizione: l’opposizione diviene effettiva dopo questo periodo massimo, al fine di consentire agli operatori di verificare il Registro e recepire le opposizioni iscritte dagli abbonati ai servizi di telefonia fissa;


- verificare che non sia stato dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a singoli soggetti (per esempio aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure tessere di fidelizzazione cliente eccetera) che effettuano operazioni commerciali o promozionali via telefono da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (di cui art. 2, comma 2 del Codice) purché ciò sia avvenuto nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.
- Nel caso in cui si sia accertata l’avvenuta iscrizione al Registro e si è sicuri che i propri dati siano stati trattati in modo illecito, è possibile rivolgersi alle autorità giudiziarie e all’Autorità Garante per la Privacy.

L’iscrizione al Registro ha una durata limitata che va rinnovata periodicamente?
No, l’iscrizione al Registro è valida a tempo indeterminato, finché l’abbonato rimane intestatario della numerazione iscritta. Ciascun abbonato può aggiornare o modificare i propri dati o revocare la propria iscrizione al Registro con le medesime modalità previste per l'iscrizione. Ogni abbonato può iscriversi o revocare l'iscrizione o iscriversi nuovamente al Registro senza alcuna limitazione.

Come posso verificare se sono effettivamente iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni?
Attraverso la modalità telefonica chiamando il numero verde 800.265.265 o la modalità web, nel caso l’abbonato abbia fornito l’indirizzo di posta elettronica nella fase d’iscrizione.
Come devo fare per inviare un reclamo?
È possibile inviare una email all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it oppure una lettera per posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – INFORMAZIONI”,
UFFICIO ROMA NOMENTANO,
CASELLA POSTALE 7211,
00162 ROMA RM.

Per sapere invece tutte le caratteristiche del servizio, clicca sul link e scegli "faq abbonato"





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